Il Centro Studi Nazionale su Salute e Medicina di Genere è stato fondato nel 2009 dall’Azienda Ospedaliera Università di Padova, dalla Fondazione Giovanni Lorenzini Medical Science Foundation (Milano-Houston) e da alcuni Professionisti padovani e milanesi.
In questi 8 anni di vita il Centro Studi ha coinvolto molte persone e realtà italiane impegnate nella crescita della sensibilità e conoscenza della Medicina di Genere attraverso conferenze, convegni, partecipazione a sedute dedicate delle diverse Società Scientifiche, incontri con decisori politici, partecipazione alla crescita delle medicina di genere nelle diverse Regioni, collegamenti con tutte le realtà e associazioni che si dedicano a questa dimensione della medicina.
Una delle ricchezze più importanti scaturita da questo lavoro è la formazione di una rete italiana sulla medicina di genere: il Centro di Riferimanto dell’Istituto Superiore di Sanità, il Gruppo Italiano Salute e Genere (GISeG) ed il Centro Studi su Salute e Medicina di Genere sono il trio portante intorno al quale si sono collegate realtà importantissime come FNOMCeO, FADOI, SIMMG, AIDM, tutto ciò arricchito dalla crescente attenzione ed organizzazione di alcune Regioni e da Università che pongono la dimensione di genere non come argomento separato ma come dimensione da sviluppare in ogni materia di insegnamento durante il corso di studi .
Il Centro Studi inoltre è la società italiana collegata con la International Gender Medicine Society e negli ultimi anni ha fatto in modo che rappresentanti di tutte le realtà della rete italiana fossero presenti e invitati negli eventi internazionali come i Congressi Internazionali di Berlino (2015) e di Sendai (Giappone 2017).
Quest’alleanza ha fatto sì che l’Italia sia divenuta la Nazione in cui vi è sicuramente più sensibilità e attività informativa e formativa sulla Medicina di Genere.
In questi anni abbiamo lavorato anche per far comprendere come la Medicina di Genere non sia una branca della Medicina a sé stante ma una dimensione che deve pervadere tutte le branche del sapere medico. Per tale motivo desideriamo passare da un concetto di Medicina di Genere a quello di Medicina Genere-specifica.
In questo spirito è stato fondato nel 2015 l’Italian Journal of Gender-Specific Medicine http://www.gendermedjournal.it/ pubblicato dal Pensiero Scientifico Editore e supportato da Novartis. E’ al momento l’unico giornale a livello internazionale su quest’argomento.
La rete italiana della Medicina di Genere inoltre ha uno strumento di collegamento attraverso una Newsletter che esce ogni 3 mesi ed è ricca di informazioni ed approfondimenti.
Con la soddisfazione per questo bel percorso italiano auguro a tutti i partecipanti al 4° Congresso Nazionale sulla Medicina di Genere BUON LAVORO!

Prof. Giovannella Baggio

Presidente del 4° Congresso Nazionale sulla Medicina di Genere
Presidente del Centro Studi Nazionale su Salute e Medicina di Genere

Libretto Finale Medicina di Genere